In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore saldatore a gas.
Hai bisogno di riparare un oggetto in metallo ma non sai come scegliere un saldatore a gas di buona qualità? In effetti, per via dell’enorme varietà di modelli disponibili in commercio, è piuttosto complicato fare una scelta consapevole, soprattutto se è la prima volta che ti interfacci a questo mondo o se sono molti anni che non cambi le tue attrezzature. Nel corso del tempo sono state immesse sul mercato moltissime tipologie di saldatore a gas, spesso non facili da distinguere tra loro. Secondo alcuni, è possibile ottenere risultati di saldatura soddisfacenti affidandosi a prodotti di fascia medio bassa, facilmente reperibili sui principali ecommerce e marketplace. Secondo altri invece, per poter saldare in modo permanente diverse leghe metalliche sarebbe meglio impiegare saldatori di qualità professionale, più costosi certamente, ma ritenuti maggiormente sicuri e duraturi. Questa guida nasce quindi per fornire maggiori informazioni sull’argomento, e per spiegare a chi fosse in dubbio quali sono i fattori da tenere in considerazione prima di acquistare un saldatore a gas. Prima di cominciare però, cerchiamo di capire di che tipo di strumento stiamo parlando e quali sono i principali usi per cui è stato progettato.
Funzionamento del Saldatore a Gas
Il saldatore a gas è uno strumento utilizzato per unire due o più pezzi di metallo, non scaldandone i bordi e facendoli aderire fra loro, bensì fondendo un bastoncino di metallo anche noto come “materiale di saldatura” o “metallo d’apporto” sopra la giunzione, il quale va quindi a collegare le due parti prima separate.
Questo attrezzo riesce a raggiungere temperature molto elevate, nettamente superiori a quelle che sarebbe possibile raggiungere con un saldatore ad aria. Il suo funzionamento avviene tramite l’accensione di una fiamma alimentata da un gas combustibile, come ad esempio il propano o il butano.
Grazie alla sua potenza, il saldatore a gas può essere utilizzato per svolgere una vasta gamma di lavori di saldatura, dalla riparazione di tubi e serbatoi alla fabbricazione di parti metalliche per macchinari industriali.
Come anticipato tuttavia, in commercio è possibile trovare tipologie differenti di saldatori a gas, tra cui saldatori a fiamma, saldatori MIG (Metal Inert Gas) e saldatori TIG (Tungsten Inert Gas), ognuno con le proprie caratteristiche e applicazioni specifiche.
La parte del prodotto dalla quale fuoriesce la fiamma è anche detta torcia o cannello. Inserendo gas liquido nel serbatoio e facendolo passare per la torcia, è possibile creare il flusso che, tramite scintilla, dà origine alla fiamma vera e propria. Normalmente, le fiamme prodotte dai saldatori a gas presentano un corpo centrale di colore bluastro, e una corona della fiamma trasparente. La temperatura massima raggiunta nei prodotti migliori è di circa 1300°C. Infine, il principale vantaggio legato all’uso di questi prodotti è di essere capaci di funzionare senza essere mai collegati alla corrente.
Tipologie di saldatori a gas
Ora che conosciamo meglio i meccanismi di funzionamento del saldatore a gas, passiamo in disamina tutti i principali moderni che è possibile acquistare in commercio. Ciascuno di essi è indicato per scopi specifici, e tra un prodotto e l’altro è possibile ravvisare una differenza di prezzo non indifferente. In generale quindi troviamo:
-Saldatore a gas a torcia, detto anche torcia a gas. Si tratta di uno dei modelli più diffusi in assoluto, che funziona grazie all’installazione della torcia direttamente su una piccola bombola a perdere. Comoda e leggera, è una soluzione molto apprezzata per via della sua praticità. Tuttavia, ha un’autonomia limitata e non è sempre facile da usare per lavori di fino.
-Saldatore a penna o ministilo, uno dei prodotti più semplici da usare e precisi. Si tratta di un modello dotato di punta, cannello e serbatoio. Quest’ultimo però non è a forma di bombola bensì cilindrico, e può essere arricchito da moltissimi ugelli diversi.
-Saldatore ricaricabile, costituito da un cannello connesso al serbatoio con un tubo. Si tratta di un modello perfetto per lavorare in condizioni scomode, che a sua volta può essere utilizzato mondando punte (ugelli) differenti. Il suo punto di forza è la possibilità di essere attaccato a serbatoio a perdere anche molto capienti, che massimizzano l’autonomia di saldatura.
Inoltre, è bene ricordare che moltissimi dei prodotti finora elencati possono funzionare anche con speciali impugnature, le quali a loro volta possono ospitare numerose tipologie di lance. Tutte le componenti di un saldatore a gas devono essere perfettamente conformi agli standard di sicurezza richiesta.
Come Scegliere il Migliore Saldatore a Gas
Una volta che avrai adocchiato la tipologia di saldatore più congeniale alle tue esigenze, dovrai anche controllare che il modello selezionato rispetti alcuni criteri.
Capacità del serbatoio e autonomia
Una delle prime variabili da considerare quando ti trovi a dover scegliere un nuovo saldatore a gas è indubbiamente la capacità del serbatoio di gas appunto, dalla quale deriverà una maggiore o minore autonomia del prodotto. Attenzione però: non sempre è necessario ricercare saldatori che possano funzionare ininterrottamente il più a lungo possibile, perché come è facile immaginare ad una maggiore dimensione delle bombole o della bombola corrisponderanno anche un maggiore peso ed un maggiore ingombro dell’attrezzo in fase di saldatura. Solitamente, la maggior parte dei saldatori ricaricabili a forma di “penna”, riescono a garantire un’autonomia continua di circa 35 minuti con una ricarica completa.
Temperatura massima raggiunta
Se devi saldare tra loro leghe particolarmente tenaci, quello che ti serve è un saldatore che raggiunga facilmente temperature molto elevate. I diversi range di temperatura offerti dalle varie tipologie possono essere riassunti come segue:
saldatore a penna ricaricabile, da 300 a 500 gradi
-saldatore a torcia, da 800 a 1300 gradi
-saldatore ad alte prestazioni fino a 1800 gradi.
Chiaramente è possibile incontrare delle variazioni a seconda del marchio e della tipologia di prodotto.
Tipo di gas carburante e accensione
Anche la scelta tra propano e butano può fare differenza nel determinare la qualità del risultato finale. In generale, è risaputo che il propano restituisca un rendimento migliore del butano, in quanto riesce a gasificare in modo molto semplice anche a basse temperature.
Oggi come oggi però è molto più diffuso il saldatore a gas butano, un combustibile più accessibile ed economico. Per quanto riguarda le modalità di accensione da cercare, il consiglio è di puntare su modelli con accensione piezoelettrica, in assoluto i più pratici in quanto attivati da un semplice pulsante.
Qualità dei materiali e sicurezza
Qualunque sia la tipologia di saldatore scelto, è molto importante dedicare qualche istante all’analisi dei materiali che lo costituiscono e della presenza di uno o più sistemi di sicurezza integrati. I migliori modelli presentano solitamente impugnature ergonomiche e speciali meccanismi di blocco, i quali sono i grado di interrompere il flusso di gas in situazioni di emergenza.
Ugelli e accessori in dotazione
Infine, oltre ad analizzare attentamente le caratteristiche tecniche, è necessario tenere conto a parità di prezzo di quelli che possono essere importanti accessori forniti in dotazione. In generale i modelli più economici di saldatore a gas fanno molta gola ai meno esperti, in quanto vengono venduti con un’ampia serie di ugelli e altri piccoli strumenti ritenuti indispensabili. A dire il vero per effettuare un buon lavoro è sufficiente disporre di un buon serbatoio, di un buon cannello e di al massimo un paio di ugelli, che potranno poi essere integrati con altri modelli a seconda dei lavori che dovrai svolgere. Molto importante invece la presenza di una buona custodia portatile, la quale deve essere rigida e ricca di scompartimenti.
Quelle riportate in questa guida sono le caratteristiche fondamentali da ricercare prima di acquistare un saldatore a gas. Seguendo i nostri consigli, siamo sicuri che non incontrerai alcun ostacolo durante il processo di saldatura, senza per questo spendere una fortuna e preservando sempre e comunque la sicurezza.
Saldatori a Gas più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei modelli di saldatore a gas più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API