In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore maschera da saldatura.
Rispetto al vecchio schermo manuale nero, con il doppio vetrino, utilizzato dai saldatori di una volta, le nuove maschere da saldatura non hanno solo la grande comodità di non impegnare la mano sinistra, ma posseggono anche altre caratteristiche che le rendono particolarmente utili per chi si diletta nella saldatura dei metalli. Ovviamente più le prestazioni della maschera aumentano più cresce il suo prezzo, e alcune caratteristiche particolarmente avanzate potrebbero risultare inutili a chi si limita alle saldature più semplici. Quindi, prima di scegliere una maschera da saldatura che faccia al caso tuo, è meglio conoscere le sue caratteristiche e capire se davvero sono importanti per te.
Recensione Migliori Maschere da Saldatura
Vediamo quali sono le migliori maschere da saldatura.
Telwin Vantage XXL
Telwin Vantage XXL è una maschera per saldatura automatica a casco, ed è indicata per tutti i tipi di saldatura, MIG-MAG. MMA e TIG.
La velocità con la quale lo schermo si oscura all’innesco dell’arco di saldatura è molto buona, e il filtro a cristalli liquidi ritorna chiaro velocemente, dato che il tempo dichiarato dalla casa è di 0,4 ms. Si tratta di un casco molto comodo, grazie anche al suo peso estremamente ridotto di appena mezzo chilo.
Telwin Vantage XXL, quindi, ti consente di lavorare con ambedue le mani libere e si regge senza problemi durante tutto il tempo di saldatura.
La sua velocità di spegnimento si può regolare in base alle necessità personali, oltre che in dipendenza del tipo di metallo sul quale si sta lavorando.
Il suo simbolo XXL indica che l’area di visibilità è molto ampia, i sensori di regolazione sono quattro e l’alimentazione viene garantita da una ricarica a cella fotovoltaica.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Beta Tools 7042
Il casco da saldatura Tools 7042 di Beta, un marchio più che conosciuto nel campo della strumentazione professionale e degli accessori per tecnici specializzati, rappresenta una garanzia di protezione totale per la testa dell’operatore, con uno schermo visore autoregolabile.
Risulta essere un casco di livello professionale, in grado di assicurare un perfetto ricambio d’aria anche durante le sessioni di lavoro più intense e infuocate.
Una caratteristica dovuta alla sua forma particolare, che non ostacola il passaggio dell’aria anche quando la maschera è chiusa. Lo schermo è dotato di filtro contro i raggi ultravioletti e gli infrarossi, ed ha un’autonomia particolarmente prolungata, garantita dalle batterie al litio di lunga durata, la cui ricarica è assicurata anche dalle cellule fotovoltaiche integrate nel casco. In ogni caso, prima che le batterie si scarichino totalmente, un pratico segnalatore luminoso avverte l’operatore che la carica si sta esaurendo.
La maschera Beta Tools 7042 viene venduta insieme ad una coppia di cristalli di ricambio dello schermo, sia dentro che fuori, ed ha anche la funzione smerigliatura, ottimizzata per saldature. Lo schermo scurisce in un 1/25 di secondo, ed ha una sensibilità tra 9 e 13 DIN.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
3M Speedglass 100 V H752520
Speedglass 100 V H752520 di 3M è una maschera auto oscurante per saldatura a protezione integrale del viso e della testa. Una maschera, quella di 3M, di ottima qualità sia come materiali che come caratteristiche tecniche. Infatti la sua sensibilità si pone tra gli 8 e i 12 DIN e dispone della protezione sia ai raggi infrarossi che agli ultravioletti.
Altra caratteristica interessante della 3M Speedglass 100 V H752520 è la presenza dei filtri antiparticolato, del tipo usa e getta.
L’attivazione del filtro luminoso è molto veloce, anche grazie ai due sensori di qualità, e l’alimentazione allo schermo LCD, e ai sensori, è assicurata dalle batterie al Litio.
Questa maschera può essere usata senza problemi per qualsiasi tecnica di saldatura, e si può bloccare lo schermo visore allo stato di luce, utile se si deve lavorare in fase di macinazione, oppure regolare la sensibilità su tre livelli differenti.
La sua cinghia di tenuta è molto salda, e garantisce l’immobilità del casco durante il lavoro. Infine è possibile acquistare la 3M Speedglass 100 V H752520, scegliendo tra undici diverse combinazioni di colore e sfumature.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Kkmoon Aquila
Kkmoon Aquila è una maschera che offre una velocità di oscuramento davvero buona, con 1/25 di secondo, dando anche la possibilità di impostare a piacere il ritardo. La protezione di occhi e viso è totale durante tutto l’intervallo di lavorazione. La maschera è molto comoda, ma è dotata anche della possibilità di essere aperta senza doverla togliere.
Una caratteristica particolarmente gradevole, soprattutto quando si sente il desiderio di respirare liberamente tra un turno di lavoro ed un altro.
L’alimentazione dei sensori e dello schermo è a batteria, con cellule al litio da 3 Volt, ricaricabili anche grazie alle unità fotovoltaiche installate sul casco. La maschera Kkmoon Aquila è costruita per resistere a temperature limite, pesa poco più di mezzo chilo, esteticamente è molto bella ed ha un rapporto tra qualità e prezzo davvero ottimo.
Una caratteristica, quella del prezzo, che rende la maschera da saldatura Kkmoon Aquila un’ottima scelta per chi comincia a saldare, e vuole uno strumento di buona qualità.
Nessun prodotto trovato.
Come Scegliere Maschera da Saldatura
Il primo requisito che deve avere una maschera da saldatura è quello di garantire la protezione dell’operatore. Questa protezione riguarda diverse parti del corpo di che salda, e, nello specifico, deve riparare gli occhi dalla intensità di luce della fiamma di saldatura, deve difendere la faccia e la testa, capelli compresi, dagli schizzi del metallo incandescente, e deve riparare anche il collo, nella zona sotto il mento, sia dal calore che dalle bruciature. Per quanto possa sembrare irrilevante, la protezione della parte frontale del collo invece è fondamentale, perché, oltre alla pelle, in questa zona ci sono i lembi del colletto della tuta, o della camicia, che, se venissero investiti dalle scintille, potrebbero prendere fuoco.
La protezione quindi di tutta la testa nelle sue varie parti è un requisito fondamentale della maschera da saldatura, che, di conseguenza, deve essere di ottimo materiale rigido e ignifugo, almeno per quello che riguarda il casco, avere una buona protezione flessibile, possibilmente in crosta di vitello, per il sottomento e la gola, e un visore che protegga gli occhi dalle radiazioni luminose e caloriche. Riguardo alla protezione per gli occhi hai a disposizione una grande scelta di schermi, da quelli tradizionali fatti da vetri oscurati, a quelli più moderni realizzati con un sistema auto oscurante, decisamente più comodi per individuare esattamente il punto dove innescare l’arco. Questi ultimi sono praticamente degli schermi a cristalli liquidi, nei quali è possibile regolare in anticipo il tipo di schermatura e l’intensità luminosa.
In più, se occorre, per alcuni tipi di saldatura sono previsti dei filtri opzionali, che servono a riparare l’operatore dalle radiazioni nocive sprigionate dalla saldatura di determinati metalli. Inoltre esistono delle maschere da saldatura che includono anche un sistema di filtraggio dei fumi e delle esalazioni nocive, con un respiratore apposito, che difende le vie respiratorie del saldatore. Tutte queste caratteristiche aggiuntive ovviamente migliorano la capacità di protezione dell’operatore, ma incidono sul costo, quindi le maschere da saldatura che le posseggono sono da scegliere solo nel caso in cui il tipo di saldatura ne imponga l’uso.
Ma iniziamo a dare un’occhiata alla differenza dei visori nelle maschere da saldatura.
-Maschera da saldatura con visore ad oscuramento tradizionale. La maschera da saldatura col visore classico spesso è anche priva di protezione della testa,ì e si indossa con una semplice fascia di plastica intorno al cranio, come una qualsiasi visiera di protezione base. Una visiera del tipo basculante, fatta apposta per consentire al saldatore di alzarla per potere controllare sia l’avvio della saldatura che la buona riuscita del cordone di cucitura. Risulta essere la maschera più economica ma anche la più scomoda, dovendola alzare ed abbassare di continuo, e quella, tra l’altro, che risulta meno adatta a proteggere la testa dagli incidenti.
-Maschera da saldatura con visore auto oscurante. La maschera per saldare autoscurante rappresenta un passo avanti rispetto a quella tradizionale, sia dal punto di vista tecnologico che da quello della praticità. Del resto il presso di questi nuovi dispositivi sono diventati ormai abbastanza accessibili, e la comodità di non dover spostare continuamente il visore è notevole. Il meccanismo di questa maschera è abbastanza semplice, perché il vetrino classico viene sostituito da uno schermo sensibile alle radiazioni luminose, che si oscura, più o meno velocemente a seconda della sua qualità, appena la fiamma della torcia si accende o si intensifica. Questo schermo regola, infatti, la sua luminosità grazie a dei sensori esterni, cui è collegato. Ma diamo uno sguardo alle caratteristiche generali, che servono a scegliere la maschera per saldatura più adatta.
La comodità in una maschera per saldatura è un requisito essenziale, sia perché quando si salda la concentrazione deve essere tutta sulla fiamma, ed è meglio non essere distratti dalla scomodità del casco, che perché una maschera mal equilibrata può costringere ad una posizione innaturale, e causare traumi e crampi.
I raggi luminosi che sono fuori dalla gamma percepita normalmente dall’occhio umano, quindi gli UV e gli IR, a lungo andare stancano e indeboliscono la vista. Una maschera da saldatura, per essere davvero efficiente, deve avere un sistema di filtraggio adeguato sia ai raggi ultravioletti che agli infrarossi, ambedue presenti nella fiamma dell’arco di saldatura.
Una buona maschera da saldatura deve permettere la più ampia visibilità possibile, in modo da tenere sotto controllo tutto il campo di lavoro, senza spostare continuamente la testa, e affaticare il collo e il nervo ottico. Quindi lo schermo, o l’eventuale vetrino, deve essere il più grande possibile.
Il grado di protezione fisica agli urti e agli spruzzi della maschera da saldatura è altrettanto importante, perché è quella che garantisce l’integrità di tutta la testa, compresi pelle e capelli. Quindi accertati sempre della qualità e della robustezza del materiale con il quale la maschera è stata costruita.
Altra caratteristica interessante, che rende la maschera da saldatura decisamente più funzionale, è la possibilità di regolare manualmente la sua sensibilità all’intensità luminosa, in modo da poter scegliere i parametri in funzione del tipo di saldatura, che può sprigionare una fiamma più o meno vivida.
Maschere da Saldatura più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco dei modelli di maschera da saldatura più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API