In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori scarpe da saldatore.
Di incidenti sul lavoro si sente parlare tutti i giorni, e la maggioranza di essi sono causati dalla mancanza di rispetto delle norme sulla sicurezza. Alcuni lavori, come quello del saldatore, sono soggetti a rischio più di altri, sia per la presenza di fiamme libere durante il processo di saldatura che per l’uso di gas tossici e perché il materiale sul quale si lavora ha tutte le caratteristiche del metallo in genere, quindi pesante, tagliente, e per di più infuocato. Abbiamo già visto come alcune protezioni, come la maschera, il grembiule e i guanti, siano assolutamente indispensabili, ma c’è un’altra parte del corpo che va difesa dai possibili incidenti, e sono i piedi.
Ormai le calzature da lavoro sono obbligatorie in qualsiasi tipo di attività edile e meccanica, e fanno parte dei DPI, imposti per legge a chiunque stia eseguendo un’attività lavorativa, considerata pesante o a rischio. I DPI, cioè i Dispositivi di Protezione Individuale, non devono essere utilizzati solo quando si lavora come dipendente in un’azienda, ma anche quando si effettuano lavori pericolosi per proprio conto, a maggiore ragione se si lavora da soli. Le scarpe da lavoro hanno alcune caratteristiche particolari e vengono identificate secondo vari livelli di sicurezza. Questo vale anche per le scarpe da saldatore.
Recensioni Migliori Scarpe da Saldatore
Vediamo alcune delle migliori scarpe da saldatore disponibili sul mercato.
Scarpe Sanita Lava Rock
Le scarpe da saldatore Lava Rock sono realizzate e distribuite da Sanita, un’azienda danese leader nel campo dei prodotti per saldatori. Queste scarpe uniscono le due caratteristiche fondamentali di comodità e qualità, insieme ad una grande dinamicità, grazie alla loro forma a collo basso. Un modello consigliabile soprattutto a chi durante il lavoro è obbligato a muoversi parecchio e il più velocemente possibile.
Rifinita bene è anche l’imbottitura interna, realizzata con un materiale traspirante e cedevole, e modellata in maniera anatomica per tutto il piede.
Ottima anche la soletta EnergySole completa di shock absorber.
Tutte le parti della scarpa da saldatore, comprese la suola e la tomaia, sono totalmente traspiranti, mentre la zona dei lacci è protetta da uno strato ignifugo, per evitare che si brucino con le scintille e che facciano entrare nella scarpa particelle incandescenti.
La tomaia è realizzata con una pelle molto morbida ma altrettanto resistente agli idrocarburi e agli spuntoni. Le suole sono sintetiche, antiscivolo e dotate di lamina anti perforazione, mentre il puntale è in acciaio rinforzato.
La certificazione di sicurezza rispetta la ISO 20345 con le classi A + FO + E + WRU + P.
Nessun prodotto trovato.
Scarpe Planet Max Welder
L’azienda Max Welder è belga ed ha realizzato questi stivali dopo anni di esperienza nel settore della metallurgia. Queste scarpe da saldatore hanno il collo alto per garantire la massima stabilità alla caviglia durante il lavoro, oltre che la protezione dagli infortuni da contatto con scintille e scaglie roventi.
La tomaia è realizzata in pelle di bovino, anatomica e cedevole, ma idrorepellente e resistente a strappi e perforazioni, con una chiusura di protezione a velcro per evitare la bruciatura dei lacci durante il lavoro o la penetrazione di materiale rovente all’interno.
Tutta la scarpa è anti taglio, le cuciture sono ignifughe ed è classificata S3.
La soletta è anatomica, dotata di shock absorber, mentre il rivestimento interno è in tessuto, ed è in grado di assorbire ed espellere il sudore.
La suola possiede un battistrada dotato di un disegno particolare, che garantisce un grip ottimale su qualsiasi superficie ed ha la lamina anti perforazione.
La sua classificazione è del tipo DDR, quindi resistente fino alle temperature di 300 gradi per minuto, mentre il puntale è in acciaio rinforzato, capace di sopportare fino a 200 Joule di carico. Queste scarpe da saldatore, infatti, hanno ottenuto la certificazione EN ISO 20345:20.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lemaitre Soudeur S1 SP HRO SRC
Le scarpe da saldatore Soudeur S1 SP HRO SRC sono state realizzate dalla casa francese Lemaitre, che vanta 40 anni di esperienza nel settore dell’antinfortunistica. Un modello perfetto per qualsiasi lavoro legato alla metallurgia, sia in cantiere che in officina, anche se si presenta comunque come un accessorio raffinato ed elegante.
La sua configurazione è a stivaletto, e la protezione del tallone si estende fino al tendine d’Achille, per garantire il massimo della sicurezza agli urti anche posteriormente.
La tomaia è in pellame di vitello, molto resistente a tagli, strappi e urti, ma al contempo è molto morbida e flessibile. La patta di protezione dei lacci è realizzata con lo stesso materiale, e risulta essere assicurata alla tomaia con due fibbie resistenti, dotate di sgancio immediato, invece del solito velcro, altrettanto veloce ma meno affidabile.
Le cuciture sono in filo Nomex, ignifugo e resistente ai tizzoni fino ai 176 gradi, superati i quali, comunque, non si liquefà, e si carbonizza solo dopo i 370 gradi. Il puntale è in acciaio inossidabile saldato, del tipo Nm 1100, con una resistenza notevole a calore e perforazione, e capacità di sopportazione fino a 200 Joule. La suola è realizzata in gomma nitrile saldata, e dotata di un grip che risponde bene anche sui piani inclinati, oltre che su oli e superfici levigate, ed ha ottenuto la certificazione SRC.
Resiste agli idrocarburi e ad altri elementi oleosi, anche di natura sintetica, e la lamina anti perforamento è in alluminio anti surriscaldamento.
La soletta possiede una conformazione anatomica molto efficace e sostiene anche la zona sotto plantare e il malleolo.
Le scarpe Lemaitre Soudeur S1 SP HRO SRC ovviamente sono provviste di un ottimo shock absorber e sono classificate S3.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Scarpe da Saldatore
Le scarpe da saldatore fanno parte delle calzature antinfortunio ed hanno un grado di protezione molto elevato. Cerchiamo quindi di saperne di più, in modo da essere sicuri di comprare il modello più confacente alle nostre esigenze.
Cominciamo dalle caratteristiche più comuni, e cioè quelle che dovrebbero essere presenti in tutte le calzature antinfortunio, comprese le scarpe da saldatore. Le normative di riferimento, per chi volesse maggiori dettagli, risalgono al 2012 e sono quattro, ISO 20344, che stabilisce i canoni del collaudo, ISO 20345 che definisce le scarpe del tipo sicurezza, ISO 20346 che definisce le scarpe del tipo protezione, e ISO 20347 che definisce le scarpe del tipo lavoro, prive di puntale. Le protezioni supplementari vengono identificate dall’aggiunta di una lettera o di una sigla.
Il battistrada è la parte più esterna della suola ed è quello che viene appoggiato materialmente a terra. Il suo compito è essenzialmente quello di proteggere l’operatore dalla possibilità di scivolare, dalle bruciature e dalle scariche elettriche. Le sigle di riferimento per le caratteristiche antiscivolo sono SRA, SRB e SRC. La sigla SRA garantisce un grip adeguato su superfici ceramiche e saponi, la sigla SRB indica la capacità di non slittare su acciaio e glicerina, la sigla SRC riunisce le caratteristiche delle due sigle precedenti. La sigla C invece significa Conduttiva ed indica l’isolamento dalla corrente elettrica. Per quello che riguarda le alte temperature, invece, è la sigla HRO a garantire la protezione del piede fino a 300 gradi al minuto.
Ma il battistrada è solo una parte della suola che, per essere completa, deve avere anche un ammortizzatore di urti posto sotto il tallone, definito shock absorber, una piastra anti perforazione per proteggere la pianta dai chiodi e gli spuntoni che possono forare il battistrada e una soletta anatomica che faccia appoggiare correttamente il piede per non affaticarlo durante le lunghe ore di lavoro.
La protezione delle scarpe da saldatore, però, non si limita alla pianta, ma difende anche le altre parti del piede.
Le altre protezioni basilari di una scarpa da saldatore riguardano le dita, che vengono riparate da una superficie dura, chiamata puntale.
La traspirazione interna del piede, invece, viene assicurata da una fodera anallergica, mentre la tomaia e la patta proteggono dagli agenti esterni.
Volendo scendere nel dettaglio, il puntale, a seconda del tipo di lavoro, può essere di acciaio o di fibra di vetro, la fodera realizzata in tessuto naturale o sintetico e la tomaia può essere in pelle o in plastica.
Anche in questo caso saranno le sigle ad indicare le varie tipologie di protezione. Quelle che identificano le scarpe iniziano con la lettera S, e sono SB, S1, S2, S3, S4 e S5, divise tra il tipo I e il tipo II. Le I sono in cuoio o altri materiali non idrofughi, mentre la II sono realizzate in fibre polimeriche, e sono impermeabili ai liquidi.
Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche delle diverse tipologie
Scarpa SB
La scarpa SB è una calzatura antinfortunistica leggera e antiscivolo, con caratteristiche base, che prevedono il puntale in acciaio e la suola antiolio. Queste scarpe appartengono al tipo I e sono indicate per chi lavora in ambienti scivolosi, compresi bar e magazzini di stoccaggio.
Scarpa S1
La scarpa S1, oltre alla protezione data dal puntale in acciaio, ha una suola che protegge dagli idrocarburi e il tallone è riparato da uno shock absorber. Se è presente anche la lettera P significa che c’è anche la soletta anti perforazione. Anche le S1 sono del tipo I, e servono per chi esegue lavori di piccolo artigianato, e per gli elettricisti. La scelta migliore però è prendere le S1P che hanno anche la lamina di protezione.
Scarpa S2
Le scarpe S2 aggiungono la semi impermeabilità alle caratteristiche dei tipi precedenti, e ciò per consentire di lavorare in esterni e in condizioni atmosferiche sfavorevoli. Sono del tipo I anche queste.
Scarpa S3 per saldatore
Le scarpe S3 sono sempre di tipo I, ma montano la soletta anti perforazione e sono obbligatorie su terreni accidentati e nei cantieri edili. Questo modello, spesso, ha anche la caviglia alta per evitare distorsioni e, quando c’è il codice CI significa che le scarpe proteggono anche dal freddo. La sigla HRO invece indica la resistenza al calore. Il modello con codice di sicurezza S3 è quello più indicato per chi cerca scarpe da saldatore.
Scarpe S4 e S5
Le scarpe S4 ed S5 invece sono del tipo II quindi idrorepellenti e impermeabili. Le S4 hanno puntale rinforzato, protezione del tallone e suola antistatica e antiscivolo, mentre le S5 hanno di serie anche la lamina anti perforazione.
Scarpe da Saldatore più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco dei modelli di scarpe da saldatore più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API