In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore torcia per saldatrice a filo continuo.
La torcia nelle saldatrici a filo svolge lo stesso ruolo della pinza porta elettrodi nella saldatrice tradizionale ad arco. A differenza però della pinza porta elettrodi, la torcia non assolve solo al compito di innescare l’arco voltaico, ma fa anche dell’altro. Per iniziare, gestisce il filo di saldatura, facendolo scorrere nel caso della saldatrice MIG / MAG, oppure si limita a sorreggerlo, se la saldatrice è una TIG. Poi crea il contatto elettrico con il filo, in modo da scatenare l’arco voltaico. Infine gestisce l’accensione e lo spegnimento dell’inverter, e, dove è previsto, regola anche la corrente pulsata, oltre a consentire l’erogazione del gas di protezione. In più gestisce i parametri con un schermo, presente solo in quelle più sofisticate, e in alcune torce trovi anche un dispositivo per aspirare i fumi. I modelli più professionali sono in grado di auto raffreddarsi, con un circuito di dispersione del calore.
Come Scegliere Torcia per Saldatrice a Filo Continuo
Una delle cose che distingue una buona torcia per saldatrice da una di cattiva qualità è la sua maneggevolezza. Quando saldi, infatti, tutta la tensione si carica sulla mano e sul polso che regge la torcia, quindi essa deve essere molto leggera. Infatti, quando devi fare delle saldature di spigolo, o in verticale, o, peggio, di testa, se la torcia non è più che maneggevole il lavoro di saldatura diventa molto pesante.
Altro fattore da considerare è la sua resistenza alla tensione della corrente, infatti una torcia per saldatrice deve rispettare i parametri della saldatrice stessa, sia di tensione elettrica da reggere che per la pressione del gas cui è sottoposta.
Anche lo spessore del filo, e il tipo di lavoro da fare, condizionano l’acquisto della torcia per la saldatrice. Infatti, qualora tu dovessi fare lavori di diversa entità e natura, la soluzione migliore sarebbe quella di scegliere almeno due tipi di torcia, quella per lavorare i metalli sottili, e quella per lavorare le lastre a grande spessore. Alcune torce poi sono indicate solo per fili di un’unica natura, come quelle per il tungsteno, per esempio, altre torce invece possono essere adatte per qualsiasi filo. Attento sempre allo spessore, però, perché se il filo è troppo grosso o troppo fino la torcia potrebbe non essere adatta. Tutte le torce però, per fortuna, hanno una targhetta con le indicazioni e i valori sostenibili, e, nel dubbio, puoi sempre chiedere informazioni al venditore.
Infine è importante anche il marchio CE, perché ti garantisce sia la qualità che la sicurezza sul lavoro. Un’ultima raccomandazione è sul prezzo, perché se la torcia che acquisti è troppo economica potresti lamentare dei problemi in seguito, quindi un prodotto con un rapporto tra qualità e prezzo buono è sempre la scelta migliore.
I componenti fondamentali della torcia per la saldatrice sono cinque, e cioè l’impugnatura, il materiale interno, l’ugello del gas, il sistema di elettrificazione del filo, il rubinetto del gas.
L’impugnatura della torcia per saldatrici
L’impugnatura della torcia per saldatrici in pratica consiste nel suo rivestimento esterno, che ti consente di reggerla e di isolare dalla tua mano tutta la sua parte operativa. Questo elemento è di grande importanza perché deve essere di buona qualità, e totalmente isolante, sia per proteggere te che la struttura interna. Considera infatti che con impugnatura si intende tutto il rivestimento esterno della torcia, fino al cannotto di protezione dell’ugello e del filo, e non solo la parte che ti serve a reggere la torcia.
Il materiale interno della torcia per saldatrici
Il materiale interno della torcia per saldatrici è composto da due elementi. Il più esterno è generalmente di colore chiaro, o bianco addirittura, e rappresenta il materiale dielettrico, e termoresistente, che isola l’impugnatura dalla parte operativa della torcia.
Il secondo, più interno, invece è di colore intenso, a volte sul giallo, fa da guida al filo per la saldatura, ed è munito di una filettatura, che consente di gestire agevolmente lo scorrimento del filo verso l’esterno.
Ugello gas
Sempre all’interno della torcia per saldatrice c’è l’ugello per l’emissione del gas di protezione. In molte torce è di colore brunito ed è coassiale alla guida. La sua punta è forata a taglio in punti equidistanti, sia frontalmente che lateralmente, in modo da consentire una distribuzione omogenea dell’elemento aeriforme.
Sistema di elettrificazione del filo
Il sistema di elettrificazione del filo della torcia della saldatrice generalmente è realizzato con un pattino elastico, che viene sospinto dal pulsante verso il filo, fino a quando non si crea il contatto, e la corrente passa sul filamento creando l’arco voltaico. In alcune torce il pattino poggia direttamente sul filo che scorre, in altre invece su un piccolo settore della guida, realizzato con materiale ad alta conducibilità.
Il rubinetto del gas
Il rubinetto del gas della torcia per saldatrice serve a regolare la fuoriuscita del gas di protezione sul bagno di fusione. Generalmente questo elemento è a pulsante e regola sia l’erogazione del gas che l’accensione dell’inverter.
Torce per Saldatrice più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco dei modelli di torce per saldatrice più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API